lunedì 24 febbraio 2014

Frescobaldi, Michelangelo e i Frati minori conventuali

Frescobaldi, Michelangelo e i frati minori conventuali saranno al centro del “Frescobaldi international festival of music”, in programma dal 26 febbraio al 2 marzo alla Basilica romana dei Santi Apostoli, a due passi da Piazza Venezia.
La terza edizione del Festival proporrà l'esibizione di importanti artisti internazionali oltre a un'originale e inattesa chiave di lettura sul rapporto tra l'Ordine dei Frati minori conventuali e Michelengelo Buonarroti, nel 450° anno dalla sua morte.

lunedì 10 febbraio 2014

La lezione di papa Benedetto, un anno dopo

Un anno fa, come domani, papa Benedetto XVI comunicava la decisione di lasciare il pontificato. Un annuncio inatteso, seguito da tante reazioni, da giudizi sommari e superficiali ma anche da analisi che hanno saputo mettere in luce la portata storica e il coraggio di una simile scelta.


Una decisione propria non di una personalità debole e remissiva, bensì di un uomo capace di esaminare lucidamente la propria coscienza e riconoscere che, per il bene della Chiesa, era opportuno fare un passo indietro e lasciare spazio a chi aveva forze ed energie maggiori.

martedì 4 febbraio 2014

La povertà secondo papa Francesco

Il tema del messaggio di papa Francesco per la Quaresima - "Si è fatto povero per arricchirci con la sua povertà" - rappresenta qualcosa di più di un'occasione di riflessione e di invito alla "spogliazione" ma è una vera e propria esegesi sul concetto di povertà.
 
Un tema che, ripreso dalla seconda lettera di Paolo ai Corinzi, offre "una visione integrale della povertà", così come sottolineato dal cardinale Robert Sarah, presidente del Pontificio Consiglio Cor Unum, nel corso della conferenza stampa di presentazione del documento in Sala Stampa Vaticana, alla quale hanno partecipato anche monsignor Giampietro Dal Toso, segretario del medesimo Pontificio Consiglio, monsignor Segundo Tejado Munoz, sotto-segretario del Dicastero e i coniugi Anna Zumbo e Davide Dotta, missionari in Haiti.